Contatta Carmen

CHI SIAMO

L’azienda olearia salentina Terre di Carmen  è specializzata nella produzione e vendita di olio extravergine di oliva: l’Oro del Salento . Produciamo, tra gli altri, un olio extra vergine di oliva tra i migliori in Italia premiato con “3 Gocce” al concorso “L’Oro d’Italia” e segnalato nella “Guida agli Extravergini” di Slow Food e nella prestigiosa guida Gambero Rosso.

LE TERRE

L’Italia, la Puglia, il mare e il Salento; il tacco dello stivale dove il mar Ionio incontra il mare Adriatico. Dalle alte scogliere che cadono a strapiombo nelle acque blu intenso dell’Adriatico, alle spiagge sabbiose lambite dalle acque verde smeraldo dello Ionio. Qui vivono i nostri ulivi. La Puglia è la regione al mondo con maggior numero di piante di ulivo, sono più di 60 milioni. Più della metà sono ulivi secolari, sculture astratte modellate dal tempo e dal vento. Rappresentano un monumento archeologico della natura oltre che un vero reperto archeologico vivente.

CARMEN

Dalla Nespoli Group, l’azienda di famiglia con sede a Cantù, la nostra Carmen Zotti, che vive da sempre in Brianza, ha deciso ad un certo punto della sua vita di produrre olio ed ha aperto un’azienda agricola. Un cambio di rotta che sta dando risultati di grande eccellenza. Ma come è avvenuta questa scelta così originale? «Sono andata nel Salento per piacere e sono rimasta affascinata dal posto, tanto che ho cominciato a “coltivare” l’idea di aprire una mia attività. Ne ho parlato in famiglia ed ho avuto il loro appoggio. L’azienda agricola “Terre di Carmen” è nata così; sono partita da zero con molta incoscienza ma anche con grande entusiasmo.

I FRUTTI

I frutti delle nostre Terre sono l’ espressione del Made in Italy che rappresenta in tutto il mondo la qualità, la creatività e la bontà dei prodotti. L’olio extravergine di oliva è il condimento per eccellenza della dieta mediterranea, il più utilizzato sulle tavole degli italiani e dagli chef più rinomati. È il prodotto delle olive colte e spremute, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche. Gli unici trattamenti praticati, di tipo meccanico, sono il lavaggio, la frangitura, l’estrazione dell’olio e la filtrazione.

COLTIVAZIONE

La prima cura è rivolta alla pianta e alle sue esigenze. La regola è che la chioma sia leggera, ogni parte sia esposta al sole e che all’interno circoli aria. Prestiamo la massima attenzione anche all’aratura del terreno, che effettuiamo più volte l’anno a profondità diverse per eliminare la vegetazione infestante sotto le chiome e per immagazzinare acqua piovana nel periodo autunnale.

RACCOLTA

Il grado di maturazione ottimale per le nostre olive si ha quando la buccia del frutto inizia a cambiare colore ricoprendosi di macchioline chiare. Raccoglierle in questo momento è di fondamentale importanza per l’’alta qualità del nostro olio, perché garantisce un basso livello di acidità e un aroma pregiato e gradevole.

TRASFORMAZIONE

Dopo la raccolta le olive sono subito sottoposte a defogliazione e pulitura, per poi proseguire alle successive fasi che trasformano olive di eccellente qualità in un olio di gran pregio: l’’olio extravergine di oliva.

ESTRAZIONE A FREDDO

Le nostre olive vengono sottoposte ad estrazione a freddo, la migliore perché garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche delle olive. In una vasca circolare in pietra, polpa e nocciolo sono frantumati da grosse mole in granito. La pasta ottenuta dalla frangitura è sottoposta a gramolatura: in questa fase si facilita la separazione dell’acqua dall’’olio, che si concluderà completamente nella fase successiva

IL FRUTTO DI TANTO LAVORO

Dalla gramola i due componenti passano poi nel decanter: una macchina che separa l’acqua e l’olio verso direzioni diverse, grazie al peso specifico. L’’olio viene quindi pulito dalle impurità rimanenti attraverso un sistema di filtrazione, senza alcun tipo di solvente chimico.

IMBOTTIGLIAMENTO

Dopo l’estrazione l’olio extra vergine di oliva “Terre di Carmen” viene stoccato in ambienti ben chiusi e lontani da fonti di luce e calore, successivamente a ricevimento ordine viene imbottigliato, per garantire al consumatore tutto il sapore e la freschezza del frutto appena colto. L’ imbottigliamento dell’ olio extra vergine di oliva  avviene in eleganti bottiglie in vetro scuro, materiale sicuro perché non è alterabile ed evita che la luce pregiudichi la qualità dell’olio.

Seguici su Facebook